Content Marketer, il mestiere del futuro!

05/10/2016 - Pubblicato in Blog

Scrivere per il Web è diventata una professione molto articolata, al punto che le aziende che oggi sviluppano contenuti in modo continuativo spesso dispongono di gruppi di lavoro molto articolati e con ruoli davvero diversi tra di loro.

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Il contenuto oggi domina nei canali di comunicazione al punto che nuove aziende nascono con il solo scopo di distribuire contenuti licenziati da terze parti. Un nome tra tutti: Netflix! Certo i contenuti non sono solo serie televisive o cinematografiche ma alla base di qualsiasi articolo, immagine o video oggi c’è una strategia di comunicazione più o meno raffinata per attrarre lettori e tenerli attaccati al proprio sito Web o alla propria applicazione.

E quindi cosa è il caso di imparare? Tre mestieri che di solito sono tenuti molto ben separati nelle grandi organizzazioni e che a volte vengono invece messi sulle spalle della stessa persona in organizzazioni più piccole.

  1. Il Content Strategist è di solito una persona che si prende il carico di decidere quali tipi di contenuti produrre per raggiungere gli obiettivi aziendali. Si tratta di un lavoro complesso e che richiede a volte la capacità di analizzare dati così come la capacità di cogliere gli aspetti sottili di una strategia di Brand. Perché il contenuto che un’azienda propone dipende dalla capacità della propria audience di interessarsene (ed è qui che servono i dati) ma anche dall’influenza che un Brand può avere nell’imporsi con la propria unicità e le proprie novità. Quindi il nostro Content Strategist ha certamente capacità di capire una Brand Strategy o anche meglio di realizzarla, di analizzare i dati di consumo dei contenuti di audience vaste e di realizzare contenuti multimediali di vario genere, tramite le proprie sapienti mani o essendo in grado di dirigere gruppi di lavoro che lo possono fare al suo posto. Ah, dimenticavamo: il Content Strategist è anche colui che definisce le linee editoriali ed il calendario editoriale con il team dei Content Writer.
  2. Il Content Writer è colui che il contenuto lo scrive, lo realizza, lo plasma, lo cura prendendolo e citandolo da altre fonti e lo produce in modo originale anche con l’aiuto di esperti di multimedialità quando necessario. Produrre contenuto è un mestiere complesso che richiede diverse competenze: da scrivere per il Web a realizzare lo storyboard per un video a saper costruire una serie di storie, articoli, immagini e filmati che consentano all’azienda di poter raccontare la propria storia di marca (cioè di Brand) in modo coerente ed unico. Quasi un artista? Mah… si direbbe un mestiere “borderline” tra l’arte e la scienza esatta, come per tutti i mestieri della creatività…
  3. Il Content Promoter è una persona che sa come integrare il contenuto, una volta creato, nella comunicazione aziendale verso l’esterno e verso l’interno, allo scopo di promuovere il contenuto stesso, farlo conoscere a più persone possibile e fare in modo che l’intera organizzazione sia consapevole del suo valore e lo possa usare quando necessario per gli obiettivi aziendali. Il Content Promoter è anche la persona che sa come promuovere il contenuto online, interagendo con l’audience dell’azienda, postando il contenuto più volte sui Social Media, utilizzando le comunità che si occupano di distribuire i contenuti più rilevanti, eccetera. Si tratta di un lavoro a tempo pieno in quanto richiede competenze sempre più verticali. Oppure si tratta di una porzione del lavoro di un Content Marketer che deve fare tutto ma che deve anche conoscere questa disciplina in modo molto approfondito.

Visto quante sfaccettature ha il Content Marketing? Di certo si tratta di uno dei mestieri che resteranno e si svilupperanno nel tempo. E’ importante coglierne gli aspetti di competenza che possono essere colmati velocemente o gradatamente, in modo da essere pronti a saltare sul treno delle opportunità in arrivo nei nostri mercati…

 

Massimo Facchinetti per Forma Mentis
4plays.it
https://twitter.com/mfacchinetti

 

 

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