L’Arte della Guerra in Azienda – da Sun Tzu a Von Clausewitz

   la scheda del corso in formato PDF

  Giorni e orari:

Il corso ha una durata complessiva di 14 ore, articolate in 2 lezioni giornaliere da 7 ore dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Sono previste anche sessioni serali.

  Sede:

Viale Brenta 27/29, Milano

  Argomenti:

Vedi il programma completo

 

Prezzo: € 1.200 + IVA 22%

CHIEDI INFO → o Pre-iscriviti

L’Arte della Guerra in Azienda – da Sun Tzu a Von Clausewitz

Trattandosi di un corso di strategia, gli argomenti si snodano lungo un percorso che mira a puntualizzare alcune caratteristiche essenziali del “guerriero”, per poi spaziare ai rapporti con gli altri (clienti, colleghi, responsabili, concorrenti) e infine per focalizzarsi sulle strategie d’azione (attacco, difesa, diversivo, resa e accordo) e quelle di comando (leadership).

Concetti centrali che vengono declinati nelle varie sfumature e personalizzati per ottenere risultati in relazione alla responsabilizzazione, al bilanciamento tra ruolo percepito e ruolo agito, stimolo e convincimento, autostima, coscienza di sé, gestione della conflittualità, focalizzazione sugli obiettivi e meta-motivazione.

Inoltre si agisce per ottenere: azzeramento dei preconcetti, modifica della percezione di sé in relazione all’azienda, gestione delle relazioni con il cliente, rispetto delle gerarchie e dei ruoli aziendali, aumento del senso di appartenenza all’azienda. Il risultato atteso: una vera e propria modifica del proprio “set mentale” in ambito lavorativo.

A chi è rivolto
Corso di coaching manageriale, offre alle prime linee di management, alla direzione commerciale e a quella HR, strumenti inediti per vincere le battaglie interne ed esterne dell’Azienda.

Quattro aree fondamentali:

  • Area della Persona (automotivazione, autostima, autodeterminazione)
  • Area delle Relazioni (comunicazione, dialogo strategico, CNV, PNL)
  • Strategie della Guerra (gestione della paura, gestione della strategia in attacco e difesa del mercato)
  • Strategie di Comando (leadership, gestione dei singoli e dei team di lavoro, motivazione, metaobiettivi)

Durata del corso
Il corso ha una durata complessiva di 14 ore, articolate in 2 lezioni giornaliere da 7 ore. Sono previste anche sessioni serali.

Requisiti minimi richiesti
Nessun requisito richiesto.

Materiale informativo
Ogni partecipante riceverà una dispensa e una bibliografia ragionata indicata dal docente.

✩✩✩ Condividi con i tuoi amici ✩✩✩

Argomenti principali del corso

Programma dettagliato del corso

Guerra e Mercato: la teoria di Igor Ansoff.

Attualità di Sun Tzu e Sunzi nella gestione manageriale e commerciale.

HR – Il condottiero e il soldato (tratti caratteristici): eroe solitario o soldato inquadrato?

La motivazione, l’automotivazione e il meta-pensiero: le lezioni di Alessandro Magno e di Leonida.

La definizione corretta e credibile degli obiettivi (e il loro raggiungimento): la lezione di Napoleone.

Tattica e Strategia: il raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali.

La Guerra come specchio del Cambiamento.

La condotta delle vendite (il valore delle informazioni, la flessibilità, il time to market, la concentrazione, la sicurezza in se stessi, l’energia, le priorità, lo spirito di sacrificio, le relazioni).

I 36 stratagemmi di Sunzi nella logica dell’approccio alla concorrenza e al mercato.

Sun Tzu e Von Clausewitz a confronto: l’approccio orientale e quello occidentale alla strategia militare e di mercato.

Chi ha guardato questo corso ha consultato anche…