Analizzare e migliorare i processi organizzativi

  Questo corso è finanziabile

  Giorni e orari:

L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di una giornata, per una durata di 8 ore

  Sede:

Viale Brenta 29, Milano

  Argomenti:

L’intervento formativo consente di apprendere le tecniche e di ricevere feedback utili a supportare l’implementazione dell’approccio per processi nelle aziende di appartenenza e a revisionare e migliorare i processi organizzativi esistenti in modo da creare più valore per il cliente interno ed esterno e per assicurare coerenza tra processi, organizzazione, obiettivi e responsabilità.Vedi il programma completo

Prezzo: Contattaci

CHIEDI INFO → o Pre-iscriviti

Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, filmati, analisi di casi, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati.

Obiettivi formativi
Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:

  • analizzare e reinterpretare l’organizzazione come “sistema di processi”
  • acquisire metodologie per diagnosticare criticità nei processi e nell’organizzazione e riprogettarne la funzionalità
  • orientarsi verso soluzioni fondate su modelli evolutivi di sviluppo organizzativo
  • potenziare le capacità di governo dei progetti di cambiamento sotto il profilo organizzativo e culturale

Destinatari
Responsabili organizzativi, responsabili di funzione, project manager, responsabili di processo e di servizio e coloro che sono o saranno impegnati in team di progetto per il miglioramento della qualità dei processi.

✩✩✩ Condividi con i tuoi amici ✩✩✩

Argomenti principali del corso

PROGRAMMA FORMATIVO

L’approccio per processi:

  •     dal servizio al processo
  •     il processo e le sue rappresentazioni
  •     i processi come chiave di lettura dell’organizzazione

I diversi tipi di processi aziendali.

Strumenti di supporto alla rappresentazione e alla revisione dei processi:

  •       schemi di descrizione
  •        diagrammi di flusso
  •      matrici di responsabilità
  •        diagrammi di Gantt

L’ Action Work Flow Analysis e il “Modello di Flores”:

  •         le fasi della transazione cliente-fornitore
  •        l’utilizzo del modello nell’analisi dei processi

L’analisi del processo:

  •        criticità e cause
  •        l’analisi delle anomalie di flusso
  •        l’analisi delle attività

Ridisegnare il processo: le componenti della soluzione.

Implementare il cambiamento.

Chi ha guardato questo corso ha consultato anche…