Formazione formatori per la sicurezza sul lavoro – corso avanzato

  Questo corso è finanziabile

  Giorni e orari:

Il Corso “Avanzato” ha una durata di 2 giorni consecutivi (16 ore) e si svolge a distanza di almeno due settimane dalla conclusione del “Corso “Base”.

  Sede:

Viale Brenta 29, Milano

  Argomenti:

L’esperienza formativa, sempre mediante una metodologia di tipo “laboratoriale”, fornisce le competenze di natura “avanzata” per agire con efficacia e professionalità sulle tre componenti fondamentali del ruolo del formatore: abilità nella progettazione, capacità nella comunicazione in pubblico, efficacia nella conduzione d’aula, a cui si va ad aggiungere l’acquisizione delle tecniche per sviluppare la totale padronanza dello stato mentale ed emotivo. Il Corso è valido a tutti gli effetti come aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori “Ateco”.Vedi il programma completo

Prezzo: Contattaci

CHIEDI INFO → o Pre-iscriviti

Il Corso “Avanzato” è pensato come un’opportunità formativa di “approfondimento specialistico” per coloro che hanno utilmente partecipato al Corso “Base” superando la prova di apprendimento finale.

Metodologia
La metodologia formativa è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati.
Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni, simulazioni e role playing, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione.

Obiettivi formativi
Al termine del Corso “Avanzato” i partecipanti saranno in grado di:

  • verificare i risultati del piano d’azione definito al termine del Corso “Base”
  • ricevere approfondimenti mirati sui propri ambiti di miglioramento e di sviluppo in ottica di coaching
  • applicare le tecniche persuasive di comunicazione in pubblico
  • gestire con efficacia le obiezioni d’aula e le diverse tipologie di partecipanti “difficili”
  • applicare tecniche avanzate di gestione dell’aula, con particolare focus sul coaching di gruppo
  • sperimentare l’uso di tecniche esperienziali come il laboratorio teatrale, gli autocasi, i role playing e il problem solving per ottenere il coinvolgimento dei partecipanti a livello cognitivo, emotivo e comportamentale
  • usare tecniche avanzate per padroneggiare il proprio stato mentale

Destinatari
Tutti coloro che, in qualità di consulenti o di dipendenti (tra cui RSPP e ASPP), si occupano o si occuperanno di formazione in materia di sicurezza sul lavoro in contesti aziendali o pubblici e che, essendo in possesso di adeguate competenze specialistiche di contenuto, sono interessati ad acquisire competenze avanzate per l’esercizio del ruolo di “formatore”. Per l’ammissione al Corso “Avanzato” è necessario aver partecipato al Corso “Base” e superato la prova di apprendimento finale. Per garantire la massima efficacia formativa il numero massimo di partecipanti previsto è di 12.

✩✩✩ Condividi con i tuoi amici ✩✩✩

Argomenti principali del corso

4° Giorno: “LE TECNICHE AVANZATE DI CONDUZIONE D’AULA

La Verifica del Piano d’azione:

  •     Verifica del Piano d’Azione elaborato alla conclusione del Modulo di Base

Le Tecniche Avanzate di Conduzione d’aula:

  •    Tecniche di apertura della presentazione
  •     Tecniche avanzate di gestione delle obiezioni
  •     La gestione dell’improvvisazione
  •     I nostri canali sensoriali preferenziali e il linguaggio multisensoriale nel public speaking
  •     Come rendere persuasivo il nostro linguaggio
  •     L’uso di citazioni, aneddoti e metafore
  •     La tecnica del coaching d’aula
  •     Tecniche di chiusura della presentazione

5° Giorno: “LE ESERCITAZIONI ESPERIENZIALI E LO SVILUPPO DELLA PADRONANZA MENTALE

Le Esercitazioni Esperienziali:

  •   Tecniche esercitative esperienziali (1): il role playing
  •    Tecniche esercitative esperienziali (2): l’autocaso e le tecniche del laboratorio teatrale
  •    Tecniche esercitative esperienziali (3): il problem solving esperienziale

La Padronanza dello Stato Mentale:

  •         Atteggiamento reattivo ed atteggiamento proattivo
  •         Il “modello sistemico” della persona e le sue “dimensioni”
  •         Come cambiare il proprio stato mentale:
  •         Tecniche di tipo “cognitivo”:
  •          il linguaggio positivo e le domande potenzianti
  •          l’immaginazione e la visualizzazione creativa
  •         La tecnica dell’ancoraggio

Tecniche di tipo “corporeo”: respirazione, postura e movimento.

Sintesi finale dell’esperienza formativa.

Chi ha guardato questo corso ha consultato anche…