Humor Selling

  Questo corso è finanziabile

  Giorni e orari:

L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di due giornate.

  Sede:

Viale Brenta 29, Milano

  Argomenti:

Il potere del linguaggio umoristico per migliorare il rapporto con il cliente nel processo di vendita.Vedi il programma completo

Prezzo: Contattare la Segreteria

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Premessa

Lo “humor selling” non si contrappone alle forme di vendita tradizionali: il metodo vuole fornire un contributo alla causa che consenta, attraverso lo sviluppo e l’applicazione di precise strategie umoristiche, di fornire qualche idea in più per chi si occupa di vendite oggi. Pertanto il corso si propone di fornire metodo a tutti coloro che fino ad oggi si sono affidati in larga parte alla sensibilità istintuale individuale, ovvero l’introduzione di pensiero e linguaggio umoristico nella gestione delle relazioni umane e soprattutto nella vendita.
Le tecniche di gioco umoristico relazionale richiedono studio, allenamento e pratica, oltre che conoscenza di noi stessi e dell’interlocutore. Necessitano, inoltre, di adattamento alla situazione e all’ambiente circostante e, non ultimo, di individuare il giusto momento di attuazione.
Una buona formazione commerciale presta attenzione ad una corretta comunicazione con i clienti. Inoltre un buon venditore deve possedere strumenti e tecniche per pianificare tutte le attività di vendita e guidare tutte le fasi del colloquio commerciale. Sa riconoscere i bisogni del cliente, conducendo il processo di vendita in un’ottica di partnership con il cliente, gestendo in modo brillante obiezioni ed esitazioni.
L’umorismo può costituire un ottimo supporto a tutto ciò.

Obiettivi formativi

• Approcciare le competenze umoristiche, ovvero la capacità di riconoscere gli aspetti umoristici nelle situazioni, nelle cose e nelle persone
• Saper cogliere le condizioni di attenzione e di reciproca apertura nelle relazioni attraverso l’ascolto reciproco e l’individuazione del canale di ascolto del cliente
• Incrementare le abilità comunicative e le tecniche di vendita per presentare prodotti/servizi in modo efficace e divertente
• Sapere gestire le resistenze, le obiezioni del cliente e superarle concludendo efficacemente le vendite

Destinatari

• Addetti Vendita
• Rappresentati e Agenti
• Tecnici commerciali addetti alla vendita
Interessati a ricercare nuovi strumenti per migliorare le proprie capacità di gestire con successo il processo di vendita e il rapporto col cliente.

Svolgimento

L’approccio interattivo, dinamico e concreto che caratterizza il seminario, ne fa due giornate di lavoro improntate all’operatività.
Verrà posto il focus su emozioni, atteggiamenti, comportamenti, utili all’efficacia comunicativa, attraverso momenti di rappresentazione delle differenti situazioni professionali, in un crescendo di complessità.
I role play e le esercitazioni pratiche saranno lo strumento attraverso il quale fare esperienza di situazioni professionali, consentendo la percezione realistica di schemi di comportamento ed evidenziando così sia il piano del contenuto che quello della relazione.
La metodologia proposta si fonda sull’azione sinergica di due figure professionali che operano in co-presenza in aula: una formatrice, esperta di tematiche della vendita, e un comico professionista che da anni lavora nel mondo dello spettacolo.
Tale sinergia garantisce la presenza del contenuto tecnico di entrambe le aree di apprendimento: tecnica delle vendite e costruzione di strutture comunicative umoristiche.
Le esercitazioni svolte, pertanto, terranno in considerazione entrambi gli aspetti formativi, creando un’apertura alla creazione di nuovi stili comunicativi nell’ambito della vendita.

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Argomenti principali del corso

Contenuti

L’importanza di ascoltare nella vendita.
Come essere buoni ascoltatori.
Le conoscenze psicologiche del buon ascoltatore.
Il linguaggio del corpo nella vendita.
Importanza della voce per il venditore.
Il valore indiziario delle parole.
L’auto immagine e le parole.
Le tecniche per creare comicità.
Cogliere il momento pre umoristico per l’efficacia dell’approccio umoristico.
Le condizioni affinché l’umorismo possa funzionare.
I nemici dell’umorismo.
Quando non utilizzare assolutamente l’umorismo.
Creare argomentazioni di vendita utilizzando l’umorismo.
Il linguaggio di vendita e gli aspetti psicologici.
Come migliorare le proprie capacità espositive.
I bisogni nella vendita.
Individuare i bisogni nella vendita con l’impiego dell’umorismo.
Come superare le obiezioni.
Quando utilizzare l’umorismo nella gestione delle obiezioni.
Come concludere la vendita.
Una conclusione ricca di humor.

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