Il marketing esperienzale dalle 4 p alle 4 c

  Questo corso è finanziabile

  Giorni e orari:

L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di una giornata, per una durata di 8 ore

  Sede:

Viale Brenta 29, Milano

  Argomenti:

L’intervento formativo consente di apprendere le conoscenze di base e ricevere stimoli cognitivi utili a sviluppare una nuova visione di insieme circa il passaggio dal Marketing “tradizionale” al Marketing “esperienziale” orientato soprattutto al “Brand Management”. Vedi il programma completo

Prezzo: Contattaci

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Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, filmati, analisi di casi..

Obiettivi formativi
Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere le logiche del passaggio dal Marketing tradizionale a quello esperienziale
  • comprendere le logiche del Brand Management
  • analizzare le relazione del prodotto/servizio con il Brand
  • sperimentare gli strumenti di analisi del marchio
  • acquisire le tecniche del Marketing emozionale e relazionale;

Destinatari
Figure aziendali che lavorano in area marketing, personale di tipo commerciale o appartenente ai servizi di customer service o customer care e tutti coloro che sono interessati a comprendere le linee evolutive del marketing verso l’ambito esperienziale e legato al valore del “brand” aziendale.

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Argomenti principali del corso

PROGRAMMA FORMATIVO

Principi “evolutivi” di Marketing: dalle “4P” alle “4C”

  •           marketing strategico e marketing operativo
  •           new marketing mix: strategie e strumenti del marketing esperienziale

Oltre il Marketing: concetti di Brand Management

  •          costruzione della marca
  •          differenza tra commodity e brand
  •           le funzioni del branding
  •           il valore del marchio

Le nuove frontiere del Brand Equity

  •           il capitale del marchio
  •           la customer experience
  •          il marketing emozionale

Brand Emotion: amando il cliente

  •            l’aspetto intagibile della marca
  •           le logiche di sviluppo del brand
  •           il lovemark: tratti distintivi

La marca: tra desiderio e seduzione

  •           l’attenzione al brand
  •           l’interesse per il mistero
  •          la seduzione del brand
  •           la relazione con il cliente

Piano d’Azione per applicare i principi del Marketing Esperienziale e del Brand Management.

 

 

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