Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti

  Questo corso è finanziabile

  Giorni e orari:

L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di due giorni, per un totale di 16 ore.

  Sede:

Viale Brenta 29, Milano

  Argomenti:

L’intervento formativo consente di apprendere le tecniche e ricevere feedback utili a mettere in atto comportamenti efficaci nei processi negoziali e nella gestione della conflittualità all’interno dei team di lavoro e nell’ambito della realizzazione di progetti complessi. Vedi il programma completo

Prezzo: € 1.200,00 + iva 22%

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Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione

Obiettivi formativi
Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:

  • auto valutare i propri stili relazionali e gli approcci alla negoziazione
  • esercitare le tecniche di ascolto attivo finalizzate alla negoziazione
  • analizzare le dinamiche negoziali in diversi contesti e identificare le buone prassi da mettere in atto
  • sviluppare l’utilizzo di tecniche per un’efficace gestione delle fasi del processo negoziale
  • sviluppare la capacità di gestire con efficacia situazioni conflittuali nei diversi contesti organizzativi

Destinatari
Tutte le persone che ricoprono ruoli aziendali di tipo gestionale e manageriali, project manager e tutti coloro che hanno la responsabilità attuale o potenziale nella gestione di risorse umane.

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Argomenti principali del corso

1° Giorno: “LA NEGOZIAZIONE, GLI STILI RELAZIONALI E GLI APPROCCI NEGOZIALI”

Introduzione alla negoziazione: principi e criteri.

Le caratteristiche del “negoziatore (con)vincente”.

I diversi approcci negoziali: autovalutazione, vantaggi e svantaggi.

Gli stili relazionali a confronto: linee guida per il comportamento assertivo.

Comunicazione efficace ed ascolto attivo nelle dinamiche negoziali.

Feedback incrociati tra i partecipanti.

2° Giorno: “IL PROCESSO NEGOZIALE E LE TECNICHE DI GESTIONE DEI CONFLITTI”

Processo Negoziale: 1 – “la gestione della fase di preparazione”.

Processo Negoziale: 2 – “La presentazione della posizione iniziale”.

Processo Negoziale: 3 – “La gestione della fase di contrattazione”.

La gestione del conflitto nei gruppi interfunzionali e di progetto: strumenti e tecniche.

Processo Negoziale: 4 – “La gestione della fase di accordo”.

Piano d’Azione per sviluppare le Capacità di Negoziazione e Gestione dei Conflitti.

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