Leadership e stili di direzione

  Questo corso è finanziabile

  Giorni e orari:

L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di due giorni, per un totale di 16 ore

  Sede:

Corso Lodi 24, Milano

  Argomenti:

L’intervento formativo consente di apprendere le tecniche e ricevere feedback utili a gestire efficacemente i comportamenti e le performance dei collaboratori, sviluppando il proprio grado di consapevolezza e il proprio livello di qualità nell’esercizio delle capacità manageriali e di leadership. Vedi il programma completo

Prezzo: € 1.200,00 + iva 22%

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Metodologia
La metodologia formativa ha un taglio fortemente pratico ed esperienziale, coinvolgendo attivamente i partecipanti e rendendoli protagonisti del processo di apprendimento, mediante la sperimentazione sul campo delle competenze comportamentali oggetto del corso. Perciò farà largo uso di attivazioni ed esercitazioni quali: questionari di autovalutazione, analisi di casi, filmati, lavori di gruppo, simulazioni, role playing, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati.

Obiettivi formativi
Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:

  • accrescere la consapevolezza del proprio modo di esercitare la leadership;
  • sviluppare i criteri per adottare lo stile di leadership più idoneo a guidare con efficacia i diversi collaboratori;
  • sviluppare l’uso del feedback quotidiano come mezzo per indirizzare positivamente i collaboratori
  • sviluppare la capacità di differenziare le leve di gestione in funzione del profilo motivazionale dei collaboratori
  • sviluppare la capacità di utilizzo della delega come strumento di motivazione e di sviluppo delle prestazioni e del potenziale dei collaboratori
  • acquisire i criteri per sviluppare la propria intelligenza emotiva e leadership personale
  • sviluppare la capacità di condurre i diversi tipi di colloquio gestionale
  • acquisire elementi utili per definire un piano d’azione per migliorare la propria capacità di sviluppare le persone
  • acquisire elementi utili per definire un piano d’azione per migliorare le performance dei collaboratori
  • poter definire ed attuare un piano d’azione per sviluppare le capacità di management e leadership

Destinatari
Responsabili aziendali, project manager e tutti coloro che hanno la responsabilità attuale o potenziale nella gestione diretta o indiretta di persone.

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Argomenti principali del corso

“MANAGEMENT E LEADERSHIP”

Management e leadership: caratteristiche distintive.

L’organizzazione del lavoro e la gestione delle performance.

Le basi della leadership.

Gli stili di direzione da usare.

Le leve motivazionali.

I diversi profili motivazionali.

La comunicazione motivante.

L’intelligenza emotiva.

La leadership personale.

Lo sviluppo dei collaboratori.

Piano d’Azione per sviluppare le Capacità di Management e Leadership.

 

“FEEDBACK E COLLOQUI GESTIONALI”

Gli strumenti manageriali per lo sviluppo dei collaboratori.

L’uso efficace del feedback quotidiano:

  • il feedback positivo
  • il feedback correttivo

I colloqui gestionali:

  • il colloquio motivazionale
  • il colloquio correttivo
  • il colloquio di problem solving
  • il colloquio di valutazione delle prestazioni
  • il colloquio di coaching

Piano d’Azione per sviluppare le Capacità di Feedback e di conduzione dei Colloqui Gestionali.

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