Analisi e sviluppo comportamentale per la sicurezza

Obiettivi e Destinatari

Obiettivi formativi

L’incontro formativo del corso “analisi e sviluppo comportamentale per la sicurezza” ha la finalità di trasmettere le conoscenze e le tecniche applicative di base per sviluppare i comportamenti aziendali orientati alla sicurezza e per stimolare le capacità e le leve motivazionali delle figure aziendali che hanno maggiori responsabilità in tal senso (RSPP-ASPP, RLS, Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti).
Al termine dell’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere i principi di base della BBS (Behavior Based Safety)
  • acquisire i criteri fondamentali per l’analisi del proprio ruolo organizzativo
  • riconoscere i propri punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo delle principali capacità comportamentali nell’esercizio del proprio ruolo
  • riconoscere le proprie leve motivazionali in ambito lavorativo
  • conoscere e utilizzare alcune tecniche per sviluppare le capacità oggetto del corso e un atteggiamento mentale positivo
  • definire un piano di sviluppo comportamentale a livello professionale e a livello personale.


Destinatari

I potenziali destinatari sono: RSPP, ASPP, RLS, Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti appartenenti ad organizzazioni private o pubbliche. Il corso può essere frequentato sia come parte integrante dei percorsi formativi di qualificazione al ruolo delle relative figure (per quanto applicabile) sia come incontro per assolvere gli obblighi periodici di aggiornamento previsti per legge.

Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, dimostrazioni, simulazioni e role playing, con il continuo scambio di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione.

Acquista
Analisi e sviluppo comportamentale per la sicurezza
Argomenti principali del corso

- Il triangolo di Heinrich.
- La sicurezza basata sui comportamenti.
- Le basi della Behavior Based Safety (B.B.S.).
- L’Analisi del mio Ruolo: scopo, risultati attesi e responsabilità.
- I fattori della Professionalità nell’interpretazione del ruolo.
- Il Bilancio delle Capacità di Ruolo.
- Il Bilancio della Motivazione al Ruolo.
- La Capacità di Comunicare.
- La Capacità di Negoziare.
- La Capacità di Gestire le Emozioni e lo Stress.
- L’Atteggiamento Mentale.
- Piano d’Azione per lo Sviluppo Comportamentale.

Requisiti minimi richiesti

Nessuno.

Sede e orari

- L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di una giornata, per una durata di 8 ore.

- Il corso si tiene presso la nostra sede di V.le Brenta 27/29, Milano.

Per maggiori informazioni

Se hai dei dubbi, invia una mail a segreteria@formamentis.it
oppure telefona al numero 0255187096.

Compila i campi del modulo per maggiori informazioni sul nostro corso

FAQ

Al momento dell'iscrizione a un corso richiediamo il versamento del 40% come conferma dell’iscrizione. Il restante 60% dovrà essere effettuato nella settimana che precede il corso tramite bonifico bancario. È anche possibile versare l’intero importo in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Tutte le persone iscritte ai corsi certificati Autodesk tramite la Dote Unica Lavoro hanno un massimo di 4 ore di assenza per ogni corso, tutti gli altri iscritti ai corsi Autodesk, per poter ottenere la certificazione ufficiale Autodesk, hanno l’obbligo di frequenza di almeno 80% del corso.

In base al corso scelto ogni partecipante potrebbe ricevere un dataset delle esercitazioni e le slide del corso.

Tutti nostri corsi a calendario non prevedono un esame finale alla fine delle lezioni. L’esame potrebbe essere richiesto, in base alle esigenze dei clienti, per i corsi personalizzati.

Tutti corsi certificati Autodesk prevedono alla fine di ogni corso un attestato di frequenza ufficiale Autodesk, numerato e con valenza internazionale, che certifica la frequenza di un corso tenuto secondo i criteri stabiliti da Autodesk. L’attestato indica la frequenza al corso Autodesk seguito e con la versione del programma usato in quel momento.

Tutti partecipanti ai nostri corsi a calendario hanno la possibilità di rifrequentare (per intero o parzialmente) le varie sessioni del corso a calendario (lo stesso frequentato la prima volta) online o presso la nostra sede, gratuitamente e senza limiti di tempo e di versione. La rifrequenza può quindi essere sfruttata come ripasso e come corso gratuito di aggiornamento sulle nuove versioni. L’unico vincolo della rifrequenza è che, comprensibilmente, diamo la precedenza a chi non si è mai iscritto.

In caso di assenza si potrà recuperare la lezione con la rifrequenza a un corso successivo.

Tutti nostri corsi online sono in diretta streaming e ogni lezione verrà registrata e messa a disposizione dei partecipanti per una settimana, con l’opportunità di vederle su richiesta anche in un momento successivo in caso di esigenza.

No, i corsi di Forma Mentis si possono svolgere anche in presenza in una sede concordata con il Cliente.

Sì, tutti i corsi di Forma Mentis possono essere personalizzati in base alle esigenze del Cliente.