
Obiettivi e Destinatari
Obiettivi formativi
L’intervento formativo del corso “comunicazione telefonica outbound” consente di apprendere le tecniche e di ricevere feedback utili a sviluppare le proprie capacità di comunicazione telefonica finalizzate alla promozione e alla vendita (“outbound”) di prodotti o servizi a potenziali clienti.
Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:
- auto valutarsi rispetto al grado di possesso dei requisiti di qualità per il ruolo di operatore “outbound”
- pianificare al meglio le attività di comunicazione telefonica outbound
- assumere l’atteggiamento mentale più adeguato a massimizzare i risultati
- comprendere i comportamenti efficaci da adottare in ciascuna fase del processo outbound
- comprendere come applicare le tecniche di comunicazione persuasiva
- comprendere come applicare le tecniche di gestione delle obiezioni
- ricevere feedback strutturati sui propri punti forza e le aree di miglioramento nella gestione della telefonata
Destinatari
Il corso è indirizzato agli operatori “outbound” del customer service o del call center aziendale, personale commerciale e account impegnati in attività di promozione telefonica diretta o indiretta verso i potenziali clienti.
Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione.