Obiettivi e Destinatari
L’esperienza formativa “formazione formatori per la sicurezza sul lavoro – livello avanzato” fornisce le competenze di natura “avanzata” per agire con efficacia e professionalità sulle tre componenti fondamentali del ruolo del formatore: abilità nella progettazione, capacità nella comunicazione in pubblico, efficacia nella conduzione d’aula, a cui si va ad aggiungere l’acquisizione delle tecniche per sviluppare la totale padronanza dello stato mentale ed emotivo.
Al termine del Corso “Avanzato” i partecipanti saranno in grado di:
- verificare i risultati del piano d’azione definito al termine del Corso “Base”
- ricevere approfondimenti mirati sui propri ambiti di miglioramento e di sviluppo in ottica di coaching
- applicare le tecniche persuasive di comunicazione in pubblico
- gestire con efficacia le obiezioni d’aula e le diverse tipologie di partecipanti “difficili”
- applicare tecniche avanzate di gestione dell’aula, con particolare focus sul coaching di gruppo
- sperimentare l’uso di tecniche esperienziali come il laboratorio teatrale, gli autocasi, i role playing e il problem solving per ottenere il coinvolgimento dei partecipanti a livello cognitivo, emotivo e comportamentale
- usare tecniche avanzate per padroneggiare il proprio stato mentale
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che, in qualità di consulenti o di dipendenti (tra cui RSPP e ASPP), si occupano o si occuperanno di formazione in materia di sicurezza sul lavoro in contesti aziendali o pubblici e che, essendo in possesso di adeguate competenze specialistiche di contenuto, sono interessati ad acquisire competenze avanzate per l’esercizio del ruolo di “formatore”.
Metodologia
La metodologia formativa è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati.
Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni, simulazioni e role playing, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione.